Main sponsor
Participating sponsors
Technical sponsors
Supporters

Presentazione

Lo YCAs Sailing Team è il settore giovanile agonistico e pre-agonistico dello Yacht Club Ascona. Esso è strutturato in tre squadre di Optimist, ILCA e 29er, seguiti da allenatori professionisti, e offre attività sull'arco di tutto l'anno, sotto forma di allenamenti in sede e fuori sede come pure regate nazionali e internazionali. Offre pure un'attività pre-agonistica, sotto forma di allenamenti principalmente in sede per coloro che desiderano navigare per piacere oppure in preparazione di un percorso agonistico/competitivo.

La squadra Optimist

L'Optimist è l'imbarcazione più diffusa per l'apprendimento e per iniziare il percorso agonistico. È adatta, a dipendenza di statura e peso, fino ai 15 anni di età. Gode di un circuito di regate ben strutturato in Svizzera e in Europa. La squadra YCAs Optimist è seguita da Nicola Monti.

La squadra ILCA

L'ILCA (ex Laser) offre la continuazione del percorso agonistico a equiaggio singolo. Le classi ILCA 4 e ILCA 6, con scafo uguale ma velature ridotte, sono classi di preparazione per la classe olimpica ILCA 7. L'imbarcazione è adatta a partire dai 14 anni di età. Gode pure di un circuito di regate ben strutturato in Svizzera e Europa. La squadra YCAs ILCA è seguita da Raffaele Ravaglia.

La squadra 29er

Il 29er è una deriva veloce a doppio equipaggio, ed è la classe di preparazione alla classe olimpica 49er. È adatta a partire dai 14 anni, per equipaggi con peso combinato tra i 120 e i 140 kg. La classe ha visto un forte sviluppo in Svizzera negli ultimi anni, prendendo il posto del 420, e vi sono anche flotte numerose nei paesi confinanti. La squadra YCAs 29er è seguita da Antonio Roggero.

L'attività pre-agonistica

L'attività è indirizzata ai giovani e ragazzi che si sono appassionati alla vela e vogliono migliorare e divertirsi dopo aver frequentato la scuola vela, navigando senza obiettivi competitivi oppure in preparazione ad un percorso agonistico. Si svolge, a dipendenza di età e caratteristiche fisiche, su Optimist, ILCA/Laser oppure altre imbarcazioni. L'attività à seguita da Antonio Roggero. Ulteriori informazioni.

Contatto per ulteriori informazioni

Nicola Monti, Head Coach YCAs Sailing Team, nicola.monti.coach@gmail.com.