Corsi estivi di vela per giovani

Date corsi estivi 2023 / Sommerkursdaten 2023

Corso Luogo Data
Corso 1 Sede YCAs 19-23 giugno
Corso 2 Sede YCAs 26-30 giugno
Corso 3 Sede YCAs 3-7 luglio
Corso 4 Sede YCAs 10-14 luglio
Corso 5 Sede YCAs 17-21 luglio
Corso 6 Sede YCAs 24-28 luglio
Corso 7 Sede YCAs 31 luglio - 4 agosto
Corso 8 Sede YCAs 7-11 agosto
Corso 9 Sede YCAs 14-18 agosto
Corso 10 Isola dei Conigli (campo residenziale / Wohnlager) 21-25 agosto

Iscrizione / Anmeldung

Potete iscrivervi utilizzando il modulo di iscrizione online oppure il formulario da stampare:

Die Anmeldung ist über das Onlineformular oder das ausdruckbare Formular möglich:

 Presentazione  Präsentation

La filosofia dello YCAs è sempre stata quella di insegnare ad andare in barca a vela in modo divertente, innovativo e creativo. L'obiettivo primario è di divertirsi in barca sul bellissimo Lago Maggiore nel rispetto degli altri e della natura. L'insegnamento è decisamente più pratico che teorico, per offrire una formazione completa verrano comunque trattati vari aspetti teorici come le andature, la fisica della vela, i nodi, meteorologia e altro. Tutti i monitori YCAs sono qualificati G+S e portano con se una grande esperienza di navigazione e insegnamento in barca a vela.

La vela è la nostra passione più grande, per lo YCAs è un onore poter tramandare tutto il sapere a voi futuri velisti. Venite a bordo con noi e gustatevi questa fantastica disciplina!

Corsi per giovani

Lo YCAs è lieto di offrire ai nostri giovani velisti una varietà di corsi per principianti e avanzati sulle derive tipo Optimist, O'Pen Bic e Laser!

Per tutti i corsi, mute e giubotti vengono messi a disposizione!. Per questioni igieniche non mettiamo a disposizione scarpe da vela. Si può andare in barca a piedi nudi o con vecchie scarpe da ginnastica/scarpette di gomma che possono bagnarsi.

Corso settimanale presso la sede YCAs

Questo corso è adatto a tutti i giovani che desiderano imparare a navigare o migliorare ulteriormente le tecniche della vela!

Prerequisito: Saper nuotare
Chi può iscriversi: Giovani dai 8 anni età
Dove: Presso la sede dello Yacht Club Ascona, via Fenaro, 6612 Ascona.
Quando: lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00
Meteo: I corsi hanno luogo con qualsiasi tempo meteorologico. In caso di condizioni avverse, verrà svolta un'attività in sede.
Costo: Il costo è di 350.- CHF (330.- CHF per i soci YCAs) e comprende

  • Insegnamento
  • Pranzo
  • Merenda pomeridiana al termine delle attività veliche
  • Uso dell'infrastruttura YCAs (barche a vela, vestiario tecnico ecc.)
Cosa portare: Il necessario per passare le giornate in acqua e a riva: costume da bagno, vestiti di ricambio, asciugamano, cappellino, occhiali da sole, crema solare e borraccia.

Il campo residenziale sull'Isola dei Conigli (Brissago)

Questo corso offre la possibilità unica di trascorre una settimana sulla bellissima Isola dei Conigli! Questo corso è indirizzato a chi ha già frequentato almeno un corso di vela e vuole migliorare ulteriormente le tecniche della vela!

Prerequisito: Aver già frequentato un corso di vela
Chi può iscriversi: Giovani dai 8 anni età
Dove: Ritrovo presso la sede dello Yacht Club Ascona, via Fenaro, 6612 Ascona, soggiorno settimanale sull'Isola dei Conigli.
Quando: ritrovo lunedì alle 10:00, rientro venerdì alle 17:00
Meteo: I corsi hanno luogo con qualsiasi tempo meteorologico. In caso di condizioni avverse, verrà svolta un'attività a terra.
Costo: Il costo è di 450.- CHF e comprende

  • Insegnamento
  • Pasti e alloggio
  • Uso dell'infrastruttura YCAs (barche a vela, vestiario tecnico ecc.)


Il comune di Ascona prevede un sostegno economico per i ragazzi in età di scuola dell’obbligo i cui genitori sono domiciliati ad Ascona e che durante le vacanze scolastiche frequentano soggiorni organizzati da associazioni. Rientrano quindi i corsi residenziali alle isole per la richiesta di sussidio. I requisiti per il sussidio sono visionabili nel formulario che trovate qui.

Condizioni di pagamento

Il pagamento può essere effettuato in contati al momento dell'inizio del corso oppure per bonifico bancario, con invio della conferma di pagamento a scuolavela@ycas.ch, alle seguenti coordinate bancarie:

Yacht Club Ascona, 6612 Ascona
CCP 65-4876-0
IBAN CH21 0900 0000 6500 4876 0
BIC/SWIFT: POFICHBEXXX

Viene fatturato il 50% della quota se l'iscrizione viene annullata a meno di un mese prima dell’inizio del corso e del 80% se l'iscrizione viene annullata a meno di una settimana prima dell'inizio del corso oppure se l'allievo non si presenta.

Diritti fotografici e/o televisivi

I partecipanti ai corsi di vela YCAs concedono pieno diritto e permesso al circolo organizzatore (YCAs) di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo, fotografie o riprese di persone o barche durante il corso, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi, canali multimediali sulla rete di internet, e altri canali che possono essere usati per scopi editoriali/pubblicitari.

Contatto per ulteriori informazioni

Scuola vela YCAs scuolavela@ycas.ch / 091 791 83 95

Scuola vela Scuola vela Scuola vela Scuola vela