Corsi estivi di vela

Le nuove direttive in vigore a partire dal 3 giugno permettono lo svolgimento normale dei corsi estivi di tutti i corsi organizzati dallo Yacht Club Ascona. I primi tre corsi, originalmente previsti in collaborazione con le Colonie Diurne di Ascona, saranno gestiti per intero dallo Yacht Club Ascona, in quanto le attività sportive delle Colonie sono state annullate a seguito della situazione pandemica. Chi si era iscritto tramite le Colonie Diurne e vorrà comunque partecipare dovrà quindi iscriversi tramite il regolare modulo d'iscrizione su questa pagina.

Die neuen Richtlinien, die am 3. Juni in Kraft getreten sind, ermöglichen einen normalen Ablauf aller Sommerkurse, die vom Yacht Club Ascona organisiert werden. Die ersten drei Kurse, die ursprünglich in Zusammenarbeit mit den Tageskolonien von Ascona geplant waren, werden komplett vom Yacht Club Ascona verwaltet, da die sportlichen Aktivitäten der Kolonien aufgrund der Pandemie-Situation gestrichen wurden. Diejenigen, die sich über die Tageskolonien angemeldet haben und trotzdem teilnehmen möchten, müssen sich daher über das reguläre Anmeldeformular auf dieser Seite anmelden.

Scuola vela Scuola vela giovani Scuola vela Scuola vela giovani

Date corsi estivi 2020

Corso Luogo Data
Corso 1: giovani Sede YCAs 22-26 giugno
Corso 2: giovani Sede YCAs 29 giugno - 3 luglio
Corso 3: giovani Completo Sede YCAs 6-10 luglio
Corso 4: giovani (avanzati) Isola dei Conigli  Sede YCAs 13-17 luglio
Corso 5: giovani Sede YCAs 20-24 luglio
Corso 6: giovani Sede YCAs 27-31 luglio
Corso 7: giovani Sede YCAs 3-7 agosto
Corso 8: giovani Sede YCAs 10-14 agosto
Corso 9: giovani Sede YCAs 17-21 agosto
Corso 10: giovani (avanzati) Isola dei Conigli 24-28 agosto
Corso 10a: adulti [**] Sede YCAs 24-28 agosto

[**] Novità 2020 

Iscrizione / Anmeldung

Vogliate iscrivervi utilizzando il modulo di iscrizione online oppure il formulario da stampare:

Die Anmeldung ist über das Onlineformular oder das ausdruckbare Formular möglich:

 

  • DownloadIscrizione online / Online Anmeldung
  • Download Formulario da stampare / Formular zum ausdrucken
    Spedire per E-Mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per posta a YCAs, CP 505, 6612 Ascona
    Einreichen per E-Mail an Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oder per Post an YCAs, CP 505, 6612 Ascona.

 

Presentazione

La filosofia dello YCAs è sempre stata quella di imparare ad andare in barca a vela in modo divertente, giovane, innovativo e creativo. L'obiettivo primario è di divertirsi in barca sul bellissimo Lago Maggiore nel rispetto degli altri e della natura. L'insegnamento è decisamente più pratico che teorico, per offrire una formazione completa verrano comunque trattati vari aspetti teorici come le andature, la fisica della vela, i nodi, meteorologia e altro. Tutti i monitori YCAs sono qualificati G+S e portano con se una grande esperienza di navigazione e insegnamento in barca a vela.

La vela è la nostra passione più grande, per lo YCAs è un onore poter tramandare tutto il sapere a voi futuri velisti. Venite a bordo con noi e gustatevi questa fantastica disciplina!

Corsi per giovani

Lo YCAs è lieto di offrire ai nostri giovani velisti dei corsi di vela settimanali per principianti e avanzati sulle derive tipo Optimist, O'Pen Bic e Laser.

Prerequisito: Saper nuotare
Chi può iscriversi: Giovani dai 6 anni età
Dove: Presso la sede dello Yacht Club Ascona, via Fenaro, 6612 Ascona.
Quando: lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00
Corsi residenziali isole di brissago: da lunedì alle 10 fino a venerdì alle 17. Questo corso è indirizzato a chi già sa navigare e ha voglia di migliorare ancora nel mondo della vela. 
Meteo: I corsi hanno luogo con qualsiasi tempo meteorologico. In caso di condizioni avverse, verrà svolta un'attività in sede.
Cosa portare: Il necessario per passare le giornate in acqua e a riva: costume da bagno, vestiti di ricambio, asciugamano, cappellino, occhiali da sole, crema solare e borraccia.
Mute e giubbotti vengono messi a disposizione!
Per questioni igieniche non mettiamo a disposizione scarpe da vela. Si può andare in barca a piedi nudi o con vecchie scarpe da ginnastica/scarpette di gomma che possono bagnarsi.

Il prezzo del corso settimanale presso la sede YCAs è Fr. 350.- (Fr. 330.- per i soci juniori YCAs) e comprende:

  • Insegnamento e formazione
  • Pranzo
  • Merenda pomeridiana al termine delle attività veliche
  • Uso dell'infrastruttura YCAs (barche a vela, vestiario tecnico ecc.)

Il prezzo del corso settimanale presso le Isole di Brissago è Fr. 450.- e comprende:

  • Insegnamento e formazione
  • Pasti e alloggio
  • Uso dell'infrastruttura YCAs (barche a vela, vestiario tecnico ecc.)
Il comune di Ascona prevede un sostegno economico per i ragazzi in età di scuola dell’obbligo i cui genitori sono domiciliati ad Ascona e che durante le vacanze scolastiche frequentano soggiorni organizzati da associazioni. Rientrano quindi i corsi residenziali alle isole per la richiesta di sussidio. I requisiti per il sussidio sono visionabili nel formulario che trovate qui.

Corso adolescenti

Il corso per adolescenti è indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, e si svolgerà tutti i giorni da lunedi a venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Il costo del corso è di Fr. 350.-. L'iscrizione e lo svolgimento del corso saranno confermati per E-Mail un mese prima se vi sono almeno cinque iscritti.

Corso adulti

Il corso per adulti si svolgerà tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00. Il costo del corso è di Fr. 250.-. L'iscrizione e lo svolgimento del corso saranno confermati per E-Mail un mese prima se vi sono almeno cinque iscritti.

Pagamento e penale

Il pagamento può essere effettuato in contati al momento dell'inizio del corso oppure per bonifico bancario, con invio della conferma di pagamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., alle seguenti coordinate bancarie:

Yacht Club Ascona, 6612 Ascona
CCP 65-4876-0
IBAN CH21 0900 0000 6500 4876 0
BIC/SWIFT: POFICHBEXXX

 

Viene fatturata una penale del 50% della quota se l'iscrizione viene annullata a meno di un mese prima dell’inizio del corso e del 80% se l'iscrizione viene annullata a meno di una settimana prima dell'inizio del corso oppure se l'allievo non si presenta.

Diritti fotografici e/o televisivi

I partecipanti ai corsi di vela YCAs concedono pieno diritto e permesso al circolo organizzatore (YCAs) di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo, fotografie o riprese di persone o barche durante il corso, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi, canali multimediali sulla rete di internet, e altri canali che possono essere usati per scopi editoriali/pubblicitari.

Contatto per ulteriori informazioni

Nicola Monti, Capo istruttore: E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Tel. 076 323 27 86

.