Main sponsor
Participating sponsors
Technical sponsors
Supporters

È già stato possibile portare a termine i lavori al pozzo, pertanto tutti gli impianti santiari sono dinuovo regolarmente utilizzabili.

Die Arbeiten an der Abwassertonne konnten bereits abgeschlossen werden, somit können alle Sanitäranlagen wieder normal benutzt werden.

Raduno velico per appassionati alla navigazione in solitario

Sabato 28 Settembre 2019

Porte aperte Yacht Club Ascona

Il calendario digitale della gru è ora disponibile alla pagina Area soci -> Calendario Gru, insieme al regolamento aggiornato e alle indicazioni per l'uso. Il calendario digitale sostituirà il calendario cartaceo nel Clubhouse a partire dal 1° Maggio. Il codice ID necessario per l'utilizzo del calendario è stampato sulla tessera membro, che arriverà per posta nei prossimi giorni. Eventuali prenotazioni dopo il 1° Maggio già inserite nel calendario cartaceo verranno inserite nel calendario digitale dal Comitato.

Der digitale Krankalender ist nun unter Area soci -> Calendario Gru verfügbar, zusammen mit dem aktualisierten Kranreglement sowie den Benutzungshinweisen. Der digitale Kalender wird ab dem 1. Mai den Papierkalender im Clubhaus ersetzen. Der zur Nutzung des Kalenders erforderlichen ID Code steht auf dem Mitgliedsausweis, der in diesen Tagen per Post zugestellt wird. Allfällige Reservierungen nach dem 1. Mai die bereits im Papierkalender eingetragen wurden, werden vom Vorstand im digitalen Kalender eingetragen.

Sono aperte le iscrizioni per i corsi estivi della scuola vela 2019!

Die Anmeldung für die Sommerkurse der Segelschule 2019 ist nun offen!

 

Le date dei corsi e tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina informativa sulla scuola vela per giovani.

Alle Kursdaten und weitere Informationen sind auf der Infoseite zur Segelschule für Kinder ersichtlich.

 

Importante novità: le prime tre settimane di corsi saranno gestite in collaborazione con la colonia diurna di Ascona!
Questi corsi sono offerti ad una tariffa preferenziale e le iscrizioni gestite dal segretariato della colonia. È data la precenza ai domiciliati ad Ascona, Ronco s. Ascona e Brissago, i quali riceveranno la documentazione direttamente a casa. Residenti in altri comuni possono comunque annunciarsi presso la segreteria delle scuole di Ascona (091 759 80 60 / 091 759 80 63). Per ulteriori informazioni contattare il responsabile della scuola vela YCAs (079 502 76 16 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Wichtige neuheit: Die ersten drei Kurswochen werden in Zusammenarbeit mit der Tageskolonie von Ascona organisiert!
Diese Kurse werden zu einem günsiteren Tarif angeboten und die Anmeldungen werden vom Sekretariat der Tageskolonie entgegengenommen. Den Bürgern von Ascona, Ronco s. Ascona und Brissago wird Vortritt gegeben und die Informationen werden ihnen direkt zugesendet. Einwohner anderer Gemeinden können sich trotzdem über das Sekretariat der Komunalschule von Ascona (091 759 80 60 / 091 759 80 63) anmelden. Für mehr Informationen kann der Verantwortlicher der YCAs Segelschule kontaktiert werden (079 502 76 16 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Vi aspettiamo!

Wir freuen uns auf eure Anmeldungen!

Lake Maggiore International RS Aero Regatta

28-30 June 2019, Maccagno, Lake Maggiore

Data Attività
Marzo 22 Assemblea Generale
23 Pulizia Parco e Grill
Aprile 13 Regata sociale - Apertura Tutte le classi
Maggio 25-26 PM 420 420
Giugno 1 Campionato Nord Verbano: Nostromo (AVAV) Chiglie
8-9 CAT WE Catamarani
15 3 ore di Ascona Tutte le classi
16 Onyx CompassCup Onyx
28-30 Lake Maggiore Int. RS Aero Regatta (UVM) RS Aero
Agosto 1 Regata sociale - Swiss Day Tutte le classi
15 Campionato Nord Verbano: Regata del Canalone (UVM) Chiglie
Settembre 14 Campionato Nord Verbano: La Bricolla (Circolo Velico Leone) Chiglie
21 Campionato Nord Verbano: Regata del Patriziato di Ascona (YCAs) Chiglie
22 Campionato Nord Verbano: Baston da Brissag (YCLo) Chiglie
Ottobre 27 Regata sociale - Chiusura Tutte le classi

Un anno fa l’allenatore della squadra agonistica Optimist, Nicola Monti, lanciava una sfida a tutti gli atleti del Yacht Club Ascona. Per una volta non si trattava di una sfida sportiva, ma ecologica: rinunciare all’uso di bottiglie di plastica e seguire una condotta basata sul riutilizzo, sul riciclo e sulla riduzione dei consumi.

Infatti, pur praticando uno sport fondato sul rispetto e l’amore per gli elementi naturali, ci siamo resi conto che la nostra attività aveva un forte impatto ecologico: facendo qualche calcolo, è risultato che solo l’YCAs Sailing Team consumava in un anno 2100 litri di acqua, traducibili in 2800 bottiglie usa e getta, per un totale di 64 kg di plastica.

Di fronte alla situazione globale e ai numeri sopra citati è nata la necessità di mettere in campo un’azione concreta a tutela dell’ambiente.

Il progetto, nato come sfida, è subito diventato elemento fondamentale all’interno della squadra. Abbiamo sostituito in maniera totale elementi monouso con risorse riutilizzabili e, per quanto possibile, abbiamo raccolto quello che incrociavamo durante la navigazione (ci è capitato di vedere e raccogliere di tutto: dai teli di plastica alle taniche di benzina).

Dopo un anno dall’avvio del progetto possiamo dire che il consumo di plastica derivante dall’uso delle bottiglie e sacchetti della spesa si è pressoché azzerato e, soprattutto, si è sviluppata nei nostri atleti una grande consapevolezza della situazione e delle azioni da intraprendere per intervenire.

Il nostro progetto è solo una “goccia nell’oceano”, ma noi vogliamo che diventi un’onda, così potente da riuscire a fermare e “invertire la marea della plastica”, come recita lo slogan di Clean Seas. Per questo motivo, da una parte abbiamo deciso di affiancare e sostenere il progetto Clean Seas delle Nazioni Unite e dall’altra abbiamo deciso di rendere pubblico quanto realizzato, in modo che altri club di vela e società sportive possano seguire, implementare e fare proprio quello che abbiamo fatto noi.

Oggi, 16 gennaio 2019, esattamente un anno dopo il lancio della sfida, pubblichiamo la nostra campagna per far conoscere a più persone possibili quanto fatto. Sulle nostre pagine social (ycassailingteam - Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube) abbiamo pubblicato un video in cui proprio le voci dei nostri atleti (dai più giovani ai più grandi) ripercorrono cosa ci ha spinti ad agire, quali azioni abbiamo messo in pratica e come continuare questo percorso.

Il nostro progetto, seppur piccolo e relativamente semplice, ha un impatto di lieve entità se si considerano i numeri di plastica risparmiata, ma può raggiungere grandi risultati se viene diffuso ed esportato in tante realtà. Il suo valore intrinseco sta nell’insegnamento che tutto quello che facciamo ha un peso sulla società in cui viviamo e sul mondo in cui le future generazioni si troveranno a vivere.

Come Yacht Club Ascona abbiamo intrapreso questa strada perché crediamo fortemente che nella formazione di piccoli e grandi velisti non si debba mai tralasciare l’educazione, in questo caso, l’educazione al rispetto dell’ambiente nel quale amiamo svolgere il nostro sport. Per questo porteremo sempre avanti il nostro impegno ambientale parallelamente alla crescita agonistica dei nostri atleti.

Buone Feste