Main sponsor
Participating sponsors
Technical sponsors
Supporters

La Federazione Ticinese della Vela invita al Webinar di aggiornamento Regole di Regata 2021-2024, che avrà luogo

Venerdì 26 febbraio 2021 alle 20:30 tramite Zoom

È possibile iscriversi tramite il seguente link:

Il Yacht Club Ascona Sailing Team partecipa al progetto Migros support your sport. Un’iniziativa che sostiene gli sport dilettantistici con un contributo di 3 milioni di franchi.

Dal 2 febbraio al 12 aprile 2021 si riceve un buono sport ogni 20 franchi spesi nei supermercati Migros, su shop.migros.ch e su sportxx.ch. Scansionate il codice QR o visitate il sito migros.ch/sport e inserite il codice riportato sul buono, assegnate il buono al Yacht Club Ascona Sailing Team e se sarete fortunati avrete anche la possibilità di vincere una delle 1000 carte regalo Migros in palio del valore di fr. 100.- ciascuna.

Maggiore sarà il numero di buoni e maggiore sarà il contributo che Migros elargirà al nostro team! Abbiamo bisogno l’aiuto di ognuno di voi per raccogliere tantissimi buoni e par farlo sapere a più persone possibili! Condividete questa iniziativa con amici, parenti, colleghi e assieme potremo raccogliere un grande contributo per il nostro team!

Buone Feste

Dal 18 al 23 ottobre si è disputato il Campionato Europeo dell’imbarcazione Optimist a Portoroz, Slovenia. L’Optimist è la barca a vela da competizione giovanile più diffusa al mondo.

Nonostante la situazione generale della pandemia il Jadralni Klub PIRAT è riuscito a organizzare un evento internazionale che ha visto la partecipazioni della maggior parte delle nazioni europee. L’evento è dovuto sottostare a rigorosi protocolli e tutti gli eventi sociali che sono di solito parte integrante del campionato sono stati cancellati (cerimonia di apertura, eventi con i partecipanti, ecc..). In totale 270 atleti hanno partecipato: 156 ragazzi e 113 ragazze.

Nelle acque slovene si sono svolte 7 prove con condizioni molto difficili di vento leggero. L’ultimo giorno di regata è stato annullato (nel quale erano previste le finali) perché la zona costiera dove si svolgeva la competizione è diventata zona rossa.

A tenere alti i colori della Svizzera e del Ticino ci ha pensato la nostra atleta Shari Carrara, che ha concluso il campionato al dodicesimo posto. Solo 4 atlete prima di lei in Svizzera sono riuscite a portare a casa un risultato di questo livello.

L’atleta asconese, a soli 13 anni, ha già raggiunto un livello da poter regatare ai vertici di competizioni nazionali e internazionali e questo Campionato ne è la conferma. C’è quindi da ben sperare e fare il tifo nei prossimi due anni in cui potrà puntare a scalare le classifiche magari raggiungendo i gradini più alti del podio! Qui il commento dell’allenatore Nicola Monti: “Shari è stata forte ad affrontare il campionato come ha fatto, la situazione era complessa, la preparazione è stata piena di incertezze dovute a cancellazioni e continui cambi di programma, nonostante questo è riuscita ad arrivare concentrata e determinata a ottenere il miglior risultato possibile. Lei non si aspettava un risultato così di prestigio prima di partire ma io, come tecnico, lo sapevo che era alla sua portata. Shari ha ancora un buon margine di crescita e ha ancora due stagioni nella categoria attuale e questo ci fa credere che lavorando duramente si possa ritoccare in meglio il dodicesimo piazzamento di quest’anno!”

Shari non è l’unica degli atleti che sta portando risultati di prestigio al nostro club, nel weekend appena concluso (24-25 ottobre), la squadra Optimist ha partecipato alla regata Internazionale Interlaghina a Valmadrera e i nostri atleti hanno conquistato i due gradini più alti del podio con Valentin Burkhardt primo e Nicolò Carrara secondo.

Il grande impegno del club, degli allenatori, dei soci, dei genitori e degli sponsor stanno portando piccoli e grandi risultati. Avanti così forza YCAs sailing team!

Vi ricordiamo di p.f. confermare la vostra presenza all'Assemblea Generale del 4 settembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di permetterci di prendere tutte le necessarie precauzioni per garantirne lo svolgimento in sicurezza.

Wir erinnern Euch, bitte eure Teilnahme an der Generalversammlung des 4. September per E-Mail an Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. zu Bestätigen, sodass wir alle notwendigen Vorkehrungen treffen zu können um die Sicherheit zu gewährleisten.

Da subito è disponibile sotto Area soci → Natanti societari il calendario digitale per la prenotazione dei natanti societari. La prenotazione è possibile tramite l'ID membro indicato sulla tessera membro, che riceverete per posta in questi giorni. Inizialmente sono disponibili le derive Laser YCAs 2 (vela 4.7), Laser YCAs 3 (vela Radial), Laser YCAs 4 (vela Standard) e la deriva Laser Bahia. Vi preghiamo di leggere il regolamento e le indicazioni prima dell'uso. Il Comitato non è in grado di continuamente controllare i natanti, pertanto dipendiamo dalla collaborazione di tutti i membri affinché tutto il materiale vengano tenuto con cura e che ogni problema ci venga prontamente segnalato tramite il sistema di prenotazione. Grazie!

Ab sofort befindet sich unter Area soci → Natanti societari der digitale Kalender für die Buchung der Vereinsboote. Die Buchung erfolgt über die auf dem Mitgliedsausweis angegebene ID; der Ausweis wird Euch in diesen Tagen per Post zugestellt. Zunächst verfügbar sind die Jollen Laser YCAs 2 (4.7 Segel), Laser YCAs 3 (Radialsegel), Laser YCAs 4 (Standardsegel) und die Jolle Laser Bahia. Bitte liest vor der Benutzung die Bestimmungen und Anweisungen. Der Vorstand ist nicht in der Lage, die Boote ständig zu überwachen, somit sind wir auf die Mithilfe aller Mitglieder angewiesen, um sicherzustellen, dass das gesamte Material sorgfältig genutzt wird und dass uns alle Probleme umgehend über das Buchungssystem gemeldet werden. Besten Dank!

Di seguito alcuni aggiornamenti riguardanti l'attività presso lo YCAs:

  • Disposizioni COVID-19: A partire dal 6 giugno valgono nuove disposizioni per lo Sport, vi preghiamo di leggere attentamente il nuovo concetto di sicurezza YCAs, valido a partire dal 6 giugno:
  • Assemblea generale: sono stati approvati tramite voto elettronico la contabilità 2019, il budget 2020 e i nuovi membri entranti (stato 01.05.2020):
    TrattandaA favoreAstenutoContrarioSelezione vuota
    Contabilità 201957302
    Budget 202058301
    Membri entranti59003
    Totale voti: 62, Totale membri con diritto di voto: 194, Quorum (1/5): 38, Partecipazione: 31.96%
    La seconda parte dell'Assemblea Generale 2019 con le trattande rimanenti si terrà venerdì 4 Settembre 2020.
  • Grigliate sociali: Le grigliate sociali estive riprenderanno a partire da Luglio, la prima data prevista è il 3 Luglio.
Il Comitato YCAs

 

Im folgenden einige Updates zur Aktivität am YCAs:

  • COVID-19 Richtlinien: Ab dem 6 Juni gelten neue Richtlinen für den Sport, wir bitten Euch das neue Sicherzeitskonzept sorgfältig zu lesen, welches ab dem 6 Juni gilt:
  • Generalversammlung: es wurden per elektronische Abstimmung die Buchhaltung 2019, das Budget 2020 und die eintretenden Mitglieder (Stand 01.05.2020) angenommen:
    TraktandeZugestimmtEnthaltenAbgelehntLeer
    Buchhaltung 201957302
    Budget 202058301
    Eintretende Mitglieder59003
    Total Stimmen: 62, Total stimmberechtigte Mitglieder: 194, Quorum (1/5): 38, Stimmbeteiligung: 31.96%
    Der zweite Teil der Generalversammlung 2019 wird am Freitag, den 4. Seprember 2020 stattfinden.
  • Grillieren am Club: Das Vereinsgrillieren am Club wird ab Juli wieder stattfinden, das erste Vorgesehene Datum ist der 3. Juli.
Der YCAs Vorstand

Il 13 e 14 giugno lo Yacht Club Ascona apre le porte per far conoscere la vela e provare la prima esperienza in barca!
Un pomeriggio offerto dal Yacht Club Ascona per conoscere questo stupendo sport!
Dalle 14 fino alle 17.30 di sabato e domenica sarà possibile provare a navigare e conoscere tutte le informazioni dei nostri corsi! Ad accogliervi ci saranno i nostri istruttori e atleti delle squadre agonistiche.
Per una questione organizzativa e per eventuali modifiche del programma in base al meteo è necessario compilare il seguente formulario di iscrizione: https://forms.gle/wSMPzwCdbQRmvBTKA.
Per ulteriori informazioni contattare Nicola Monti, Capo istruttore: E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Tel. 076 323 27 86.

Am 13. und 14. Juni öffnet der Yachtclub Ascona seine Türen, um Euch das Segeln näher zu bringen!
Ein Nachmittag, angeboten vom Yacht Club Ascona, um diesen wunderbaren Sport kennenzulernen!
Von 14.00 Uhr bis 17.30 Uhr am Samstag und Sonntag gibt es Probesegeln und alle Informationen über unsere Kurse! Empfangen werden Euch unsere Trainer und Kaderathleten.
Aus organisatorischen Gründen für eventuelle Programmänderungen je nach Wetterlage füllt bitte das folgende Anmeldeformular aus: https://forms.gle/wSMPzwCdbQRmvBTKA.
Für weitere Informationen wendet Euch an Nicola Monti, Hauptcoach: E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oder Tel. 076 323 27 86.

Cari soci

Di seguito alcune informazioni amministrative riguardanti l'attività presso lo YCAs:

  • Direttive COVID-19: In seguito alle nuove direttive emesse oggi dal consiglio federale, Swiss Sailing pubblicherà entro il 3 giugno 2020 le nuove direttive concernenti specificamente l'attività della vela. Vi informeremo non appena ci giungono le nuove direttive.
  • Assemblea generale: Per favore inoltrate il vostro voto sulla contabilità 2019, sul budget 2020 e sui membri entranti entro il 31 maggio, secondo le istruzioni mandatevi per E-Mail o per posta il 10 maggio.
  • Tessere membro e fatture quote sociali: La spedizione delle tessere e delle fatture delle quote sociali avverrà inizio giugno.
  • Materiale abbandonato: Ricordiamo che il Comitato provvederà a sgomberare tutto il materiale abbandonato attualmente raccolto sotto il tendone a fine mese.
  • Armadietti: Vi sono ancora alcuni soci ai quali dobbiamo consegnare una nuova chiave per l'armadietto, questi sono pregati di contattare il segretariato per la consegna.

Il Comitato YCAs

 

Liebe Mitglieder

In folgenden einige organisatorische Informationen bezüglich der Aktivität am YCAs:

  • COVID-19 Richtlinien: Infolge der neuen vom Bundesrat kommunizierten Richtlinien wird Swiss Sailing bis am 3 Juni 2020 die neuen richtlinien bezüglich der Segelaktivität bekanntgeben. Wir werden Euch informieren, sobald uns diese Richtlinien bekannt gegeben werden.
  • Generalversammlung: Bitte reicht Eure Stimmen bezüglich Buchhaltung 2019, Budget 2020 und Neueintritte bis am 31 Mai ein, gemäss den Anweisungen die Euch am 10. Mai per E-Mail oder per Post geschickt wurden.
  • Mitgliedsausweise und Mitgliedsbeiträge: Der Versand der Mitgliedsausweise und Rechnungen für die Mitgliedsbeiträge wird Anfang Juni erfolgen.
  • Verlassenes Material: Wir erinnern daran, dass der Vorstand Ende Monat sämtliches verlassenes Material, welches wir unter dem Zelt gesammelt haben, entsorgen oder wiederverwenden wird.
  • Spinde: Einigen Mitglieder müssen wir noch den neuen Spindschlüssel übergeben, diese werden gebeten, sich für die Übergabe mit dem Sekretariat in Verbindung zu setzen.

Der YCAs Vorstand

Cari soci

Qui di seguito alcune informazioni riguardanti la ripresa dell'attività presso lo YCAs a partire dall'11 maggio:

  • Concetto di sicurezza: Vi preghiamo di attenervi al concetto di sicurezza.
  • Assemblea generale: In quanto non è ancora prevedibile quando sarà possibile svolgere l'Assemblea Generale 2019 in formato abituale, chiediamo l'approvazione della contabilità 2019, del budget 2020 e dei membri entranti in formato elettronico entro il 31 maggio. Riceverete una e-mail in riguardo con i dettagli, i membri senza e-mail saranno notificati per posta. Verrà comunicata una data per la seconda parte dell'Assemblea Generale con le trattande rimanenti non appena le direttive lo permettono.
  • Spogliatoio: Vi preghiamo di entrare nello spogliatoio solo in caso di neccessità per accedere agli armadietti oppure per utilizzare i servizi. Le docce come pure le panchine sono inaccessibili. A destra dell'entrata troverete su un tavolino il disinfettante e le chiavi per le baracche 2 e 3. Vi preghiamo inoltre di pulire bene le scarpe prima di entrare al fine di garantire la longevità del nuovo pavimento.
  • Armadietti: Coloro ai quali è stato sostituito l'armadietto sono pregati di contattare il segretariato per l'assegnazione del nuovo armadietto.
  • Cucina: La cucina e il salotto rimangono inaccessibili fino a nuovo avviso.
  • Materiale abbandonato: Abbiamo raccolto sotto il tendone tutto il materiale che abbiamo trovato abbandonato a fine scorsa stagione, v. foto allegata. Tutto il materiale che non viene ritirato entro il 31 maggio verrà riutilizzato per la scuola vela o gettato.

 

Liebe Mitglieder

Im Folgenden einige Informationen zur Wiederaufnahme der Tätigkeit am YCAs ab dem 11. Mai:

  • Sicherheitskonzept: Bitte haltet euch an das Sicherheitskonzept.
  • Generalversammlung: Da noch nicht absehbar ist, wann die Generalversammlung 2019 im gewohnten Format stattfinden kann, bitten wir bis zum 31. Mai um die Genehmigung der Jahresrechnung 2019, des Budgets 2020 und der neuen Mitglieder in elektronischer Form. Ihr erhält eine E-Mail diesbezüglich mit Details, Mitglieder ohne E-Mail werden per Post benachrichtigt. Ein Datum für den zweiten Teil der Generalversammlung mit den restlichen Traktanden wird bekannt gegeben, sobald es die Verordnungen erlauben.
  • Garderobe: Bitte betretet die Garderobe nur um an die Spinde zu gelanden und die WCs zu benutzen. Duschen und Umkleidebänke sind unzugänglich. Rechts vom Eingang findet Ihr auf einem Tisch das Desinfektionsmittel und die Schlüssel für die Metallhäuschen 2 und 3. Bitte achtet darauf, die Garderobe nicht mit schmutzigen Schuhen zu Betreten, um die Langlebigkeit des neuen Bodens zu gewährleisten.
  • Spinde: Mitglieder, denen das Schliessfach ersetzt wurde, können sich für die Zuteilung des neuen Spindes an das Sekretariat wenden.
  • Küche: Die Küche und der Aufenthaltsraum bleiben bis auf weiteres abgesperrt.
  • Verlassenes Material: Wir haben unter dem Zelt sämtliches Material gesammelt, welches wir am Ende der letzten Saison verlassen vorgefunden haben, siehe beigefügtes Foto. Sämtliches bis am 31. Mai nicht abgeholtes Material wird für die Segelschule wiederverwendet oder entsorgt.