Main sponsor
Participating sponsors
Technical sponsors
Supporters

Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di scuola vela, venite a navigare con noi!

Die Anmeldung für die Sommerkurse der Segelschule ist offen, kommt und segelt mit uns!

Il weekend del 10-11 aprile, 10 atleti della nostra squadra Optimist sono stati impegnati nell’ultima regata del Campionato Svizzero a punti 20/21 a Spiez. Le condizioni meteo sono state difficili, e hanno permesso di portare a termine 4 prove. Il gruppo A (Valentin, Nicolò e Shari) è arrivato forte di una solida posizione nella classifica nazionale che permetteva di avere già una seria ipoteca sulla selezione per i Campionati Europei.

Valentin conferma il suo ottimo periodo di forma e forte anche di condizioni a lui congeniali vince meritatamente la regata e sfiora per pochi punti la selezione per il mondiale; Shari con una buona regata e una vittoria nell’ultima prova chiude al 9. posto, risultato che la porta a selezionarsi per il Campionato Europeo e vincere la ranking list nazionale femminile 2020/2021. Nicolò con una regata al di sotto del suo livello chiude al 38. posto e mantiene la sua posizione in ranking, selezionandosi pure per il Campionato Europeo.

Tutti e tre gli atleti del gruppo A faranno quindi parte della squadra nazionale Svizzera all’Europeo che si svolgerà a Cadice dal 20 al 27 giugno.

Per il gruppo B è da sottolineare la bella prestazione di Aurelio Quattrini che chiude al 59. posto e 7. nella categoria cadetti. Generalmente è stata una regata complessa e difficile da gestire, tutti sono però riusciti in qualche prova a buttare la prua un po’ più avanti del solito e ci sono stati spunti interessanti dagli allenamenti fatti nell’ultimo periodo.

Da qui in poi la preparazione sarà in vista del Campionato Europeo per il gruppo A e per il gruppo B ci sarà un bel periodo di allenamento per crescere e migliorare nei tanti ambiti in cui c’è da lavorare.

Ricordiamo a tutti i soci che fino al 12 aprile 2021 si riceve un buono sport ogni 20 franchi spesi nei supermercati Migros, che potete assegnare allo Yacht Club Ascona Sailing Team. Maggiore sarà il numero di buoni e maggiore sarà il contributo che Migros elargirà al nostro team! Abbiamo bisogno l’aiuto di ognuno di voi per raccogliere tantissimi buoni e par farlo sapere a più persone possibili! Condividete questa iniziativa con amici, parenti, colleghi e assieme potremo raccogliere un grande contributo per il nostro team!

Wir erinnern alle Mitglieder daran, dass Sie bis zum 12. April 2021 für je 20 Franken, die Sie in Migros-Supermärkten ausgeben, einen Sportgutschein erhalten, den Sie dem Yacht Club Ascona Sailing Team zuweisen können. Je mehr Gutscheine wir erhalten, desto mehr spendet die Migros an unser Team! Wir brauchen eure Hilfe, um so viele Gutscheine wie möglich zu sammeln und möglichst viele Bekannte darauf aufmerksam machen! Teilen Sie diese Initiative mit Freunden, Verwandten, Kollegen und gemeinsam können wir einen grossen Beitrag für unser Team sammeln!

La Federazione Ticinese della Vela invita al Webinar di aggiornamento Regole di Regata 2021-2024, che avrà luogo

Venerdì 26 febbraio 2021 alle 20:30 tramite Zoom

È possibile iscriversi tramite il seguente link:

Il Yacht Club Ascona Sailing Team partecipa al progetto Migros support your sport. Un’iniziativa che sostiene gli sport dilettantistici con un contributo di 3 milioni di franchi.

Dal 2 febbraio al 12 aprile 2021 si riceve un buono sport ogni 20 franchi spesi nei supermercati Migros, su shop.migros.ch e su sportxx.ch. Scansionate il codice QR o visitate il sito migros.ch/sport e inserite il codice riportato sul buono, assegnate il buono al Yacht Club Ascona Sailing Team e se sarete fortunati avrete anche la possibilità di vincere una delle 1000 carte regalo Migros in palio del valore di fr. 100.- ciascuna.

Maggiore sarà il numero di buoni e maggiore sarà il contributo che Migros elargirà al nostro team! Abbiamo bisogno l’aiuto di ognuno di voi per raccogliere tantissimi buoni e par farlo sapere a più persone possibili! Condividete questa iniziativa con amici, parenti, colleghi e assieme potremo raccogliere un grande contributo per il nostro team!

Buone Feste

Dal 18 al 23 ottobre si è disputato il Campionato Europeo dell’imbarcazione Optimist a Portoroz, Slovenia. L’Optimist è la barca a vela da competizione giovanile più diffusa al mondo.

Nonostante la situazione generale della pandemia il Jadralni Klub PIRAT è riuscito a organizzare un evento internazionale che ha visto la partecipazioni della maggior parte delle nazioni europee. L’evento è dovuto sottostare a rigorosi protocolli e tutti gli eventi sociali che sono di solito parte integrante del campionato sono stati cancellati (cerimonia di apertura, eventi con i partecipanti, ecc..). In totale 270 atleti hanno partecipato: 156 ragazzi e 113 ragazze.

Nelle acque slovene si sono svolte 7 prove con condizioni molto difficili di vento leggero. L’ultimo giorno di regata è stato annullato (nel quale erano previste le finali) perché la zona costiera dove si svolgeva la competizione è diventata zona rossa.

A tenere alti i colori della Svizzera e del Ticino ci ha pensato la nostra atleta Shari Carrara, che ha concluso il campionato al dodicesimo posto. Solo 4 atlete prima di lei in Svizzera sono riuscite a portare a casa un risultato di questo livello.

L’atleta asconese, a soli 13 anni, ha già raggiunto un livello da poter regatare ai vertici di competizioni nazionali e internazionali e questo Campionato ne è la conferma. C’è quindi da ben sperare e fare il tifo nei prossimi due anni in cui potrà puntare a scalare le classifiche magari raggiungendo i gradini più alti del podio! Qui il commento dell’allenatore Nicola Monti: “Shari è stata forte ad affrontare il campionato come ha fatto, la situazione era complessa, la preparazione è stata piena di incertezze dovute a cancellazioni e continui cambi di programma, nonostante questo è riuscita ad arrivare concentrata e determinata a ottenere il miglior risultato possibile. Lei non si aspettava un risultato così di prestigio prima di partire ma io, come tecnico, lo sapevo che era alla sua portata. Shari ha ancora un buon margine di crescita e ha ancora due stagioni nella categoria attuale e questo ci fa credere che lavorando duramente si possa ritoccare in meglio il dodicesimo piazzamento di quest’anno!”

Shari non è l’unica degli atleti che sta portando risultati di prestigio al nostro club, nel weekend appena concluso (24-25 ottobre), la squadra Optimist ha partecipato alla regata Internazionale Interlaghina a Valmadrera e i nostri atleti hanno conquistato i due gradini più alti del podio con Valentin Burkhardt primo e Nicolò Carrara secondo.

Il grande impegno del club, degli allenatori, dei soci, dei genitori e degli sponsor stanno portando piccoli e grandi risultati. Avanti così forza YCAs sailing team!

Vi ricordiamo di p.f. confermare la vostra presenza all'Assemblea Generale del 4 settembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di permetterci di prendere tutte le necessarie precauzioni per garantirne lo svolgimento in sicurezza.

Wir erinnern Euch, bitte eure Teilnahme an der Generalversammlung des 4. September per E-Mail an Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. zu Bestätigen, sodass wir alle notwendigen Vorkehrungen treffen zu können um die Sicherheit zu gewährleisten.

Da subito è disponibile sotto Area soci → Natanti societari il calendario digitale per la prenotazione dei natanti societari. La prenotazione è possibile tramite l'ID membro indicato sulla tessera membro, che riceverete per posta in questi giorni. Inizialmente sono disponibili le derive Laser YCAs 2 (vela 4.7), Laser YCAs 3 (vela Radial), Laser YCAs 4 (vela Standard) e la deriva Laser Bahia. Vi preghiamo di leggere il regolamento e le indicazioni prima dell'uso. Il Comitato non è in grado di continuamente controllare i natanti, pertanto dipendiamo dalla collaborazione di tutti i membri affinché tutto il materiale vengano tenuto con cura e che ogni problema ci venga prontamente segnalato tramite il sistema di prenotazione. Grazie!

Ab sofort befindet sich unter Area soci → Natanti societari der digitale Kalender für die Buchung der Vereinsboote. Die Buchung erfolgt über die auf dem Mitgliedsausweis angegebene ID; der Ausweis wird Euch in diesen Tagen per Post zugestellt. Zunächst verfügbar sind die Jollen Laser YCAs 2 (4.7 Segel), Laser YCAs 3 (Radialsegel), Laser YCAs 4 (Standardsegel) und die Jolle Laser Bahia. Bitte liest vor der Benutzung die Bestimmungen und Anweisungen. Der Vorstand ist nicht in der Lage, die Boote ständig zu überwachen, somit sind wir auf die Mithilfe aller Mitglieder angewiesen, um sicherzustellen, dass das gesamte Material sorgfältig genutzt wird und dass uns alle Probleme umgehend über das Buchungssystem gemeldet werden. Besten Dank!

Di seguito alcuni aggiornamenti riguardanti l'attività presso lo YCAs:

  • Disposizioni COVID-19: A partire dal 6 giugno valgono nuove disposizioni per lo Sport, vi preghiamo di leggere attentamente il nuovo concetto di sicurezza YCAs, valido a partire dal 6 giugno:
  • Assemblea generale: sono stati approvati tramite voto elettronico la contabilità 2019, il budget 2020 e i nuovi membri entranti (stato 01.05.2020):
    TrattandaA favoreAstenutoContrarioSelezione vuota
    Contabilità 201957302
    Budget 202058301
    Membri entranti59003
    Totale voti: 62, Totale membri con diritto di voto: 194, Quorum (1/5): 38, Partecipazione: 31.96%
    La seconda parte dell'Assemblea Generale 2019 con le trattande rimanenti si terrà venerdì 4 Settembre 2020.
  • Grigliate sociali: Le grigliate sociali estive riprenderanno a partire da Luglio, la prima data prevista è il 3 Luglio.
Il Comitato YCAs

 

Im folgenden einige Updates zur Aktivität am YCAs:

  • COVID-19 Richtlinien: Ab dem 6 Juni gelten neue Richtlinen für den Sport, wir bitten Euch das neue Sicherzeitskonzept sorgfältig zu lesen, welches ab dem 6 Juni gilt:
  • Generalversammlung: es wurden per elektronische Abstimmung die Buchhaltung 2019, das Budget 2020 und die eintretenden Mitglieder (Stand 01.05.2020) angenommen:
    TraktandeZugestimmtEnthaltenAbgelehntLeer
    Buchhaltung 201957302
    Budget 202058301
    Eintretende Mitglieder59003
    Total Stimmen: 62, Total stimmberechtigte Mitglieder: 194, Quorum (1/5): 38, Stimmbeteiligung: 31.96%
    Der zweite Teil der Generalversammlung 2019 wird am Freitag, den 4. Seprember 2020 stattfinden.
  • Grillieren am Club: Das Vereinsgrillieren am Club wird ab Juli wieder stattfinden, das erste Vorgesehene Datum ist der 3. Juli.
Der YCAs Vorstand