Campionati svizzeri Optimist

Dal 22 al 25 di agosto si è disputato il Campionato Svizzero Optimist, imbarcazione riservata ai bambini dai 8 ai 15 anni, sul lago di Silvaplana. 150 i partecipanti provenienti dalla Svizzera ma non solo (presenti anche atleti tedeschi, italiani, americani), numerosi anche gli atleti provenienti dal Ticino (circa 20).

Lo spettacolo dell’alta Engadina e dal lago di Silvaplana è stato unico, con 150 barche a “combattere” per 4 giorni con una cornice mozzafiato. Affollatissimo il bordo lago dove allenatori, amici, parenti e spettatori hanno potuto assistere comodamente alle regate.

In totale sono state disputate 9 prove e su di esse è stata fatta la classifica finale. Le condizioni meteo sono state difficili con vento leggero e vento medio con difficili cambi di direzione. Inoltre, nonostante fosse agosto, la temperatura è spesso scesa sotto i 10°C. Una bella prova per questi piccoli velisti!

Un grande risultato è stato ottenuto da Shari Carrara, atleta del Yacht Club Ascona, che è arrivata prima svizzera nella categoria under 12. Mentre nella categoria under 15 buono il risultato di Michelangelo Cerchieri del Circolo Velico Lago di Lugano che ha chiuso al 15° posto assoluto.

Durante l’assemblea della classe Optimist Svizzera c’è stata la premiazione degli atleti che hanno spiccato nella stagione 2017/2018 tra cui Nicolò Carrara, gemello della sopra citata Shari, e atleta del Yacht Club Ascona, che è arrivato 3° nella ranking list nazionale under 12 2017/2018.